Nuovo modulo Sil per attuatori Auma

Scritto da Luca Baglioni on . Postato in News

Il Gruppo AUMA dedica da sempre grande attenzione agli aspetti legati alla sicurezza nell’automazione. Per questo motivo, è stato recentemente introdotto un nuovo modulo progettato per garantire agli attuatori della società un maggiore Safety Integrity Level (SIL – Livello di Integrità della Sicurezza) e con un ciclo di vita interamente certificato. Questa innovativa soluzione va a migliorare le prestazioni della tecnologia di azionamento modulare di AUMA, che è ampiamente adottata nei sistemi di sicurezza.

In base a quanto stabilito dalla norma EN 61508, il livello SIL identifica una scala di riduzione del rischio.Sono disponibili quattro livelli di integrità della sicurezza: più alto è il livello, maggiore è la riduzione del rischio.

In tutte le applicazioni in cui la sicurezza rappresenta un elemento critico, il funzionamento degli attuatori comporta spesso una serie di costi e sforzi supplementari per la pianificazione e l’installazione dei sistemi di sicurezza. Il modulo integrato AUMA – situato all’interno del sistema di controllo dell’attuatore AUMATIC AC e composto da semplici componenti come transistor, resistenze e condensatori, per i quali la probabilità di guasto può essere analizzata dettagliatamente fornendo così una soluzione semplice ed efficace a queste problematiche.

Il nuovo modulo per il controllo degli attuatori AUMATIC AC supporta i più recenti sviluppi nella tecnologia dell’automazione, compreso l’asset management, che richiede dispositivi di campo sempre più intelligenti con funzioni diagnostiche complete e informatizzate.

La soluzione integrata hardware-based di AUMA è in grado di migliorare il livello di sicurezza funzionale (SIL) dei dispositivi. Nelle modalità di funzionamento standard, il modulo SIL è inattivo. Nel momento in cui viene richiesta una funzione di sicurezza, il modulo prende il controllo sul funzionamento dell’attuatore. Anche in questa modalità, rimangono disponibili le funzioni di diagnostica e segnali di feedback.

Le funzioni di sicurezza gestite da questo modulo sono interamente certificate con livello SIL 2.

Il livello SIL 3 può essere raggiunto nel caso in cui gli attuatori siano stati progettati in architettura ridondante (1oo2).

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento